Fase 2. Misure meno restrittive contro il Covid-19

FASE 2. LE NUOVE MISURE ALLENTANO IN PARTE LE RESTRIZIONI IN VIGORE

Le disposizioni del nuovo DCPM per la Fase 2 saranno valide dal 4 maggio 2020. Le nuove misure allentano in parte le restrizioni in vigore da un mese e mezzo. Vediamo più in dettaglio le maggiori novità.
• Spostamenti
Continua l’obbligo dell’autocertificazione per gli spostamenti all’interno del Comune o della Regione. Cambierà ancora il modulo perché alle già note motivazioni si aggiunge quella della visita ai parenti, secondo delle precise modalità per tutelare salute e sicurezza. Sì anche a spostamenti nel proprio Comune e nella propria Regione ma non in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute. Cadrà il divieto, tuttavia, di spostarsi dal luogo in cui ci si trovava verso quello di domicilio o di residenza: sarà dunque possibile per gli studenti o i lavoratori rimasti bloccati in un’altra città di fare ritorno a casa.
• Incontri
Un primo ritorno all’incontro tra persone arriva grazie all’autorizzazione a vedere familiari stretti, genitori, sorelle, fratelli, nonni sempre con le dovute precauzioni. Resta valido il divieto di assembramenti, anche in casa e con più familiari, soprattutto per proteggere i più anziani.
• Attività motorie
Sarà consentita la ripresa dell’attività motoria non più nei pressi della propria abitazione, sempre individualmente o comunque a distanza di almeno un metro, con la sola eccezione di persone conviventi nella stessa casa. La regola della distanza vale anche per i giardini pubblici, che avranno con ingressi controllati. Saranno consentite anche le passeggiate con i figli o con persone non autosufficienti.
• Bar e ristoranti in Take Away
Riapertura rimandata per bar, ristoranti, centri estetici e parrucchieri. Viene confermata, a partire dal 4 maggio, la possibilità di fare ristorazione con le modalità di vendita da asporto o di consegna a domicilio. Il consumo non può avvenire all’interno del locale, e al suo esterno non devono formarsi assembramenti in cui non si rispetta la distanza fra le persone.
• Negozi
Per le attività commerciali la riapertura è fissata per il 18 maggio e non per l’11 come ipotizzato in un primo momento. Si è infatti ritenuto di programmare step di riapertura di 14 giorni per verificare gli effetti di ogni riapertura. Parrucchieri, barbieri, centri estetica, come detto, riapriranno a giugno insieme a bar e ristoranti.
Avvisiamo tutti i pazienti che i nostri servizi sono regolarmente garantiti. Per qualunque informazione o per prendere appuntamento, sempre nel rispetto delle regole vigenti, vi preghiamo di non recarvi a studio e di contattarci preventivamente al numero 0823798000.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.